Orus, il luogo d’incontro
per chi ha una visione sul futuro
Siamo un gruppo di cittadini, indipendente, transpartitico e ci occupiamo di innovazione nei diversi settori della società. Costituiti come associazione non-profit nel 2021 ci prefiggiamo un ruolo di impulso per la ricerca del benessere e il benstare delle persone che vivono nelle “Comunità” in Friuli Venezia Giulia.
Con formazioni, esperienze ed età diverse, accomunati da una visione proattiva del futuro inteso come fatto culturale non solo economico, agiamo nel rispetto obiettivo del passato e nella convinzione che scienza, tecnologia ed economia non possano prescindere dall’aspetto umano e che debbano tra loro equamente integrarsi per un innovativo modo di progettare, produrre e consumare.
La nostra Carta dei Valori
ORUS vuole essere, anzitutto, un luogo di incontro e condivisione tra persone e si propone di estendere la partecipazione a tutti coloro che con lungimiranza ritengono che questa sia un’epoca di grandi opportunità per il futuro delle persone delle comunità e dei territori e che sia indispensabile porre le basi culturali per ripensare ad un agire politico, sociale ed economico più consapevole e competente.
In quest’epoca di profonde crisi e radicali transizioni (ecologica – digitale – economico/sociale – …) ORUS si impegna con passione e competenza a favorire i processi e le azioni che si andranno a concretizzare lungo questo percorso sfidante sicuramente impegnativo e complesso ma entusiasmante.
Ogni progetto deve guardare lontano sostenendo in primis la solidarietà intergenerazionale la tutela dei beni comuni materiali/immateriali e la ricostruzione di spazi generativi in cui le persone si sentano utili e coinvolte nel cambiamento.
ORUS è il luogo dove il singolo può esprimere e offrire il “meglio di sé” anche per contribuire a costruire collettivamente una società migliore, indirizzando il proprio agire contributivo nella comunità di appartenenza, intesa come l’insieme delle relazioni tra le persone e le cose naturali e artificiali che la costituiscono.
Assumere la responsabilità generativa di “prendersi cura” della propria comunità è un agire etico/politico per un cambiamento di segno del futuro, il passaggio cioè dal futuro-minaccia al futuro-promessa.
ORUS intende promuovere, favorire e mantenere un costante dialogo con le istituzioni e gli enti (sia pubblici che privati) nonché con le imprese e le associazioni più rappresentative operanti nelle comunità e nei territori.
Attraverso la partecipazione vera e competente della cittadinanza alla costruzione del futuro delle comunità, si potrà dare risposta all’attuale decennale scadimento di senso e valore politico che sta vivendo in tutti i suoi aspetti la democrazia.
È necessario un “cambio di paradigma” per produrre una nuova realtà.
Concetti ispiratori
• Scoperta: necessità di un nuovo svelamento dell’Essere. Cambio del paradigma culturale. Scoperta intesa come essere sognatori e nello stesso tempo concreti. Scoperta del nuovo mondo e modo. Saremo i scopritori del nuovo modo del nuovo mondo che ci attende sia a livello istituzionale, nelle organizzazioni, economico, politico , finanziario/economico.
• Affidabilità: che rafforza ancora la caratteristica della concretezza e della fiducia che tutto il mondo ci riconosce e che viene attribuito agli abitanti della nostra Regione.
• Innovazione: partendo proprio dalle radici del passato. Il valore dell’innovazione significa anche avere la mente aperta e disponibili a modificarsi, essere plastici , vedere lontano, essere visionari, mettersi in gioco, avere coraggio per “andare verso”.
• Condivisione: ha diverse declinazioni pratiche come ad esempio la connessione. Connessione intesa come sapersi mettere in relazione, contatto – vedi cervello neuroni – sinergia . È anche alla base della generatività, rendere possibile. Inoltre per condividere ci deve essere fiducia.
• Dignità: che si traduce in un determinato stile, comportamenti , parole che avranno un certo stile e che fungeranno come esempio. Noi comunichiamo in modo potente con il nostro corpo e con le nostre emozioni – più potente strumento di comunicazione che disponiamo – non solo con le nostre parole.
• Tutela: essere dei custodi senza avere la presunzioni di mettersi al posto delle persone per risolvere i problemi. Senza curare, senza guarire, senza proteggere. Non siamo assistenzialisti. Noi non ci sostituiremo ai veri protagonisti del futuro che dovranno essere le persone stesse, consapevoli. Fondamentale sarà generare abilità, conoscenze, motivazioni per l’agire indipendente, in modo autonomo delle persone. Creare cultura. Come dei genitori con i loro figli , dare gli strumenti, fare delle esperienze, ascoltare amorevolmente successi e fallimenti per trarne risorse e potenzialità, per il loro futuro.
• Umiltà: È la miglior forma di rispetto. Saper ascoltare , saper osservare. Fiducia nel possibile. Mettersi sempre in gioco senza presunzioni. Avere fiducia ) L’importanza democratica della virtù dell’umiltà. L’umiltà non è mitezza. L’umiltà non è piegarsi. Si oppone all’orgoglio arrogante. Detesta l’arroganza e la violenza.
• Solidarietà: intergenerazionale: oltre a riferirsi al presente nel rispetto e nel sostegno reciproco tra generazioni viventi si rivolge alle generazioni future, mettendo in evidenza la necessità urgente di agire con consapevolezza competenza e responsabilità nei riguardi della complessa “questione sociombientale”.